Appuntamenti e informazioni

In questa sezione trovate le ultime iniziative della Fondazione BEN-E

ATTIVITA' 2023

Pranzo alla Consolata

Cari amici,

sono lieta di comunicarvi che giovedì 22/06/2023 abbiamo offerto il nostro consueto pranzo estivo.

A causa del clima molto caldo abbiamo pensato di invitare 25 nostri anziani nella sala della Consolata.

Dopo la messa e un giro con guida nella Basilica della Consolata a Torino essi  hanno potuto gustare un pranzo studiato appositamente per loro

Sono stati tutti felici non solo per l’ottimo cibo ma soprattutto per aver goduto alcune ore in compagnia

Molti a causa delle loro difficoltà motorie  trascorrono le giornate in solitudine.

Le nostre attività di supporto ai loro bisogni: pagamento bollette, fitto, medicine , ecc. proseguono come di consueto.

ATTIVITA' 2021 E 2022

Nell’anno 2022

 

Anche per il 2022 abbiamo continuato a portare i pranzi a domicilio in occasione delle feste pasquali e natalizie.

Oltre alla collaborazione con il SEA per il pagamento di beni e servizi alle persone anziane, si è supportata l’emergenza Ucraina attraverso la Comunità s. Egidio e pagato n. 3 soggiorni a Spotorno.

 

Nell’anno 2021

 

Oltre al pagamento delle spese di prima necessità delle persone anziane, abbiamo sostenute le spese mediche dentistiche per un ragazzo giovane di Chieri.

Anche per il 2021 abbiamo continuato a portare i pranzi a domicilio con la collaborazione dell’associazione SEA.

Alcuni interventi sono stati segnalati dal Centro Ascolto Parrocchia N.S. Ss Sacramento di Torino.

ATTIVITA' 2020

Pranzo alla Consolata

Nel febbraio del 2020, prima delle chiusure per il Covid, abbiamo organizzato un pranzo presso il Santuario della Consolata per i nostri assistiti.

Sostegno ai bisognosi

Il Covid ci ha impedito di riunirli periodicamente per offrire loro come d’abitudine qualche ora in compagnia ma non ha limitato il nostro impegno nel sostegno, durante tutto l'anno, di anziani e non che versano in stato di grave difficoltà sia economica che psicologica.

Pranzo di Natale 2020

Siamo riusciti ad organizzare prima di Natale la consegna di un pranzo natalizio appositamente confezionato per loro con i nostri auguri.

Eventi 2019

Pranzo di Natale 2019

In collaborazione con il SEA, abbiamo organizzato il solito pranzo di Natale con particolare attenzione agli anziani soli. La mattina del 20 dicembre vi è stata una messa nel santuario della Consolata  a Torino seguita dal pranzo nel chiostro.

Il pranzo è stato molto apprezzato da tutti. Il cibo era molto buono e l’atmosfera familiare. Si sentiva la loro contentezza e la gioia di poter passare alcune ore in compagnia.

Abbiamo anche pregato insieme per noi e per i nostri cari e questo è un altro momento di comunione e di scambio fraterno.

Serata Musicale

Giovedì 3 ottobre, nell’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza, la Band ‘The Defenders’ diretta da Marco Luongo ha elettrizzato il pubblico con il suo straordinario sound, alternando brani di musica jazz, soul e blues con alcuni successi senza tempo della canzone napoletana, cantati con grande garbo e passione dal baritono Antonio Luongo.

A sorpresa, assieme a quest’ultimo, alcuni eccezionali artisti dell'Opera di Torino, il pianista Andrea Turchetto ed il basso Alessandro Vandin, hanno eseguito brani scelti di Mozart.

A tutti loro va il più sentito ringraziamento, nostro e dei nostri assistiti, per averci regalato una serata veramente magica all’insegna della solidarietà.

Gita a Forno di Coazze

Il giorno 25 luglio abbiamo organizzato una giornata in mezzo al verde al Santuario di Forno di Coazze per una ventina dei nostri assistiti.

L'ottimo pranzo ha favorito la socializzazione dei partecipanti che si sono poi goduti una bella passeggiata nel fresco del parco

Pranzo di Natale 2018

il  7 dicembre L'Associazione ha offerto il consueto pranzo di Natale ad una quarantina di anziani per essere loro vicini durante questo periodo di festa.

Il pranzo si è tenuto presso la Scuola Alberghiera Colombatto  di Torino ed oltre ad un cibo eccellente la compagnia è stata ravvivata dalla gioiosa presenza di un Babbo Natale.

Pranzo di Ferragosto 2018

Il 16 agosto abbiamo offerto il pranzo di Ferragosto ai nostri assistiti presso Villa San Pietro a Susa.

Grazie all’indefesso lavoro e alla perfetta organizzazione di Maria Paola Tripoli e dei suoi volontari del SEA tutto si è svolto bene, con soddisfazione di tutti per le divertenti ore passate insieme.

Tra i nuovi anziani, alcuni erano persone particolarmente sole e veramente bisognose di compagnia. Ci fa piacere quindi aver potuto far loro trascorrere qualche ora serena.

Concerto di Pasqua 2018

Il 27 marzo, presso il teatro dell'Educatorio della Provvidenza, si è tenuto un evento musicale organizzato dall'Associazione BEN-E in collaborazione con il SEA, Servizio Emergenza Anziani, allo scopo di far conoscere le attività dell'Associazione e di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Non + soli”.

Il quintetto d'archi del Teatro Regio di Torino ha eseguito brani di Donizetti, Rossini e Bottesini, interpretandoli con una maestria che ha entusiasmato i presenti, che hanno loro tributato ripetuti e prolungati applausi.

Durante l'intervallo, Ruggero Perugini ha presentato il suo nuovo libro “Volevo fare il Commissario” i cui proventi l'autore ha destinato ai progetti benefici dell'Associazione.

Al termine del concerto Ruggero Perugini ha presentato il suo ultimo libro "Volevo fare il commissario" ed ha precisato che i proventi derivatigli dalla sua vendita saranno interamente devoluti all'Associazione.

Infine è stato offerto un 'vin d'honneur' a tutti i partecipanti..

Pranzo di Natale 2017

Anche quest'anno, il 7 dicembre, abbiamo offerto il pranzo di Natale a 40 anziani presso l'Istituto Alberghiero Colombatto di Torino.

La calda accoglienza, il menù particolarmente gustoso ed il servizio accurato degli allievi della scuola hanno reso piacevole questo incontro ai nostri anziani che hanno manifestato la loro gioia ed il loro apprezzamento.

Molti di essi non hanno spesso occasione di trovarsi in compagnia ed offrire loro questa opportunità è uno dei nostri principali obbiettivi.

Durante il pranzo,  allietato da musiche natalizie, è stato letto un toccante racconto di Tolstoj.

Al termine è stato donato ad ognuno degli invitati un panettone ed una confezione di cioccolato agli ultra novantenni.

Ferragosto in compagnia

Per vincere il caldo e la solitudine di agosto, nel verde della Casa di Spiritualità "Villa San Pietro" di Susa, abbiamo offerto un pranzo a 35 anziani che hanno molto gradito l'iniziativa. Tanto più che dopo la messa e la passeggiata nel parco, il padre Salesiano don Renzo con la sua fisarmonica ha rallegrato i presenti molti dei quali lo hanno accompagnato nei canti.

Un momento di gioia e serenità nello scenario splendido della valle,

Concerto musicale con rinfresco

L’11 Aprile scorso i Septum Singers, giovanissimi artisti,  insieme ai giovani del Rotary Interact, hanno voluto regalare agli assistiti dell’Associazione BEN-E una serata che tutti i presenti ricorderanno a lungo. Una piccola grande magia che, in un magistrale intreccio di voci e melodie, è riuscita ad armonizzare più generazioni in un unico grande cuore palpitante.

A questi straordinari ragazzi, alla Signora Liliana Remoliff che ha generosamente dedicato tutte le sue energie all’ideazione ed organizzazione dell’evento con il patrocinio del Rotary Nord Est, alla Dottoressa Maria Paola Tripoli, Presidente del SEA che ha collaborato attivamente alla sua realizzazione ed infine a tutti coloro che con la loro presenza hanno offerto il loro sostegno al nostro progetto di solidarietà “Non più soli”, vanno i più sentiti ringraziamenti dell’Associazione ed i miei personali.

 

Anna Benazzo

Pranzo di Natale anziani 2016

Il giorno 20 dicembre, l’associazione BEN-E ha offerto ad un gruppo di anziani un pranzo natalizio seguito da un breve intervento musicale e da una tombola presso la Residenza Principe Oddone in C.so Principe Oddone 20.

La residenza Principe Oddone ha contribuito in maniera determinante alla riuscita del pranzo con tante attenzioni che dimostrano nella persona della signora Monica Greghi una sensibilità fuori del comune.

 

Dibattito sulle elezioni presidenziali americane 2016

L'Associazione BEN-E ha organizzato in data 12 ottobre presso l'Auditorium dell'Educatorio della Provvidenza, C.so Generale Govone 16, Torino,  un dibattito sulle elezioni presidenziali americane 2016 tenuto dal giornalista scrittore Ennio CARETTO a cui hanno partecipato il giornalista scrittore Piero SORIA e il dott. Ruggero PERUGINI della nostra Associazione.

Hanno introdotto il dibattito Anna BENAZZO per l'associazione BEN-E e Maria Paola TRIPOLI per l'associazione SEA.

L'Associazione BEN-E ringrazia i partecipanti al dibattito, tutti gli intervenuti e coloro che hanno contribuito con le loro offerte al sostegno dei progetti benefici dell'Associazione.

Pranzo Anziani 30 mar. 2016

Come deciso durante l'annuale assemblea generale, il giorno 30 marzo abbiamo offerto un pranzo, nel Chiostro del Santuario della Consolata, ad una decina di anziani assistiti dal SEA. Di seguito abbiamo visitato il santuario della Consolata e attraversato la Porta Santa del Cottolengo.

Benedizione del FIAT Doblò domenica 13 dic. 2015

Il giorno 13 dicembre sul piazzale antistante la Chiesa della Crocetta ha avuto luogo la benedizione di un autoveicolo FIAT Doblò appositamente attrezzato per anziani e handicappati recante sul retro la scritta "In ricordo di Eugenio Benazzo"

 

L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno voluto condividere con noi quel momento di Gioia.

Serata Musicale mercoledi 27 maggio 2015

L'Associazione BEN-E ringrazia di tutto cuore gli amici che sono intervenuti numerosi alla serata musicale del 27 maggio scorso ed hanno offerto il loro generoso contributo  al progetto di solidarietà sociale  "Non + soli" a sostegno degli anziani svantaggiati che, soprattutto in questo momento, si trovano in condizioni di particolare disagio. Con l'aiuto di tutti ed in particolare dei nuovi soci cui diamo un caloroso benvenuto, stiamo cercando di migliorare, non solo materialmente, la qualità della loro vita. 

 

I nostri soci

Accogliamo con gioia tutti coloro che decidano di partecipare ai nostri gruppi di lavoro e vogliano contribuire alla realizzazione dei nostri progetti. Di recente sono entrati a far parte nuovi soci che hanno portato una ventata di freschezza e di entusiasmo nelle nostre iniziative!

Sito web

Consultando il nostro sito web troverete tutte le informazioni sulla nostra associazione.

Volete diventare soci?

Se avete domande o richieste contattateci via email

 

fondazione.ben.e@gmail.com

 

oppure compilate il modulo online.

Novità

Il nostro sito web

Tutte le novità!

Sul nostro sito troverete tutte le informazioni su Fondazione BEN-E e le nostre attività.

Stampa | Mappa del sito
© Associazione BEN-E - Torino